Manutenzioni
L'obiettivo dei nostri lavori
Tutte le lavorazioni che andiamo a svolgere sugli organi, sono volte a preservare nella loro totalità ogni componente dello strumento.
Dal restauro, alla semplice manutenzione, garantiamo la massima conservazione, con l'intento e l'onere di preservare l'ingegno ed il grande lavoro che è stato svolto dai maestri organari di ogni epoca.
Ogni strumento è infatti un opera unica, da preservare e mantenere perfettamente incontaminata.
Le nostre lavorazioni sono svolte rispettando il vademecum organario, nel pieno rispetto dello strumento come bene culturale.
Come lavoriamo
Lo svolgimento dei lavori di manutenzione, fin quando possibile, cerchiamo di eseguirlo direttamente sul posto, descrivendo, giorno per giorno, i vari passaggi delle lavorazioni direttamente al committente; questo per mantenere sempre un rapporto di trasparenza e per quanto possibile, di trasmettere quante più conoscenze ed informazioni sullo strumento.
​
Nel caso in cui le lavorazioni siano svolte in laboratorio, ogni lavorazione, dalla più semplice alla più complessa, è sempre seguita da una relazione estremamente dettagliata su quanto svolto, completata poi con un ricco archivio di foto che permettono di vedere e comprendere quanto descritto nel rendiconto.
​
Cerchiamo di mantenere un rapporto diretto con il committente, lavorando e condividendo il lavoro ed affrontando sempre insieme eventuali imprevisti e modifiche che possono comportare variazioni rispetto a quanto stabilito in precedenza.
​
​
​
Tipologia di Strumento
Su quali strumenti lavoriamo?
Grazie all'esperienza maturata in tutti questi anni, abbiamo la possiblità di poter lavorare su ogni tipo di Organo Liturgico, a trasmissione meccanica, pneumatica, elettro-pneumatica ed elettronica digitale.
​
Abbiamo inoltre, anche un bagaglio di conoscenza ed esperienza specifica, che ci permette di lavorare su organi elettronici, anche datati, grazie allo studio ed alla conservazione di componenti oggi ormai difficilmente reperibili.
​
L'ampio spettro di strumenti su cui lavoriamo, richiede un bagaglio di conoscenza notevole e sempre pronto ad essere ampliato, in quanto ogni strumento è sempre fonte infinita di conoscenza e storia.
​
Come già anticipato, le lavorazioni vengono eseguite usando solo componenti e materiali di qualità, specifici del settore, garantendo una costanza ed una linearità lavorativa affidabile e consona allo strumento.
​
​