top of page

SIDOC -  Trax


E' il sistema di trasmissione a distanza studiato per gestire tutte le tipologie di organi a canne posti in cantorie strette o poco accessibili, mantenedoli perfettamente originali, senza alterare la trasmissione e la struttura dello strumento.

Introduzione

INNOVAZIONE

​

La trasmissione a distanza SIDOC Trax permette di poter utilizzare tutti quegli strumenti a canne che per una serie di motivi logistici, come ad esempio:

 

  -     cantorie limitate o pericolanti,

​

  -     spazi angusti e ristretti,

​

  -     distanze troppo ampie tra corali ed assemblea

​

vengono utilizzati poco o addirittura non vengono più suonati, andando a perdere tutto il patrimonio artistico che uno strumento come l'organo a canne porta con se.

​

Grazie alla trasmissione SIDOC Trax è possibile ripristinare un uso costante di questi strumenti, potendoli suonare tramite l'organo elettronico già in dotazione della parrocchia o tramite una nuova consolle da noi realizzata, posizionandola nel luogo più congeniale della chiesa.

​​

​

​

TRADIZIONE

​

Il punto fondamentale della nostra trasmissione SIDOC Trax è che gli strumenti rimarranno perfettamente originali, quindi un organo a canne meccanico manterrà la sua trasmissione meccanica con leve e catenacciature, così come un organo pneumatico manterrà intatta la sua trasmissione con i canali in piombo.

 

La trasmissione è stata studiata per garantire un uso costante dell'organo a canne, mantenendo però tutte le sue peculiarità per eventuali utilizzi mirati, quali concerti o serate specifiche, rendendo così l'uso dello strumento estremamente versatile a tutte le dinamiche che si possono avere in una parrocchia.

Come funziona?

La trasmissione a distanza SIDOC Trax sfrutta in toto la disposizione hardware dell'automazione SIDOC SQN ( visibile nella pagina ORGANO AUTOMATICO) in base alla tipologia di strumento su cui viene installata.

​

Questa componente hardware, realizzata su misura e semplicemente a tampone sullo strumento, risponderà agli impulsi derivanti da un organo elettronico o da una nuova consolle da noi fornita, suonando i corrispettivi tasti e pedali presenti sull'organo a canne.

​

La trasmissione permetterà anche di gestire i registri degli strumenti, rendendo l'utilizzo dell'organo a canne completo e totalmente efficiente.

​

Tale dispositivo può essere realizzato su tutti i tipi di organi a canne: 

​

 - Organo a trasmissione meccanica

 

 - Organo a trasmissione pneumatica 

​

 - Organo a trasmissione elettrica 

​

​

Grazie alla trasmissione SIDOC Trax sarà così possibile utilizzare quotidianamente tutti quegli organi a canne che vengono usati solo poche volte l'anno, garantendo un uso ed un mantenimento costante dello strumento e permettendo un risparmio notevole per le manutenzioni ordinare e straordinarie degli strumenti stessi, in quanto un organo più viene suonato e più si mantiene nel tempo.

​

bottom of page